Approfittate di questo periodo festivo di riposo per prendervi cura di voi stesse.

Ecco come

Babbo Natale ha portato a termine la sua missione da appena un giorno e, tuttavia, il vostro più grande desiderio non è stato esaudito: reimpossessarvi di quella, mai perfetta, ma almeno accettabilissima, forma fisica che avevate faticosamente raggiunto dopo mesi autunnali di palestra e svariate attenzioni culinarie, andati in fumo nell’arco dell’ultima settimana da leonesse, sì ma… a tavola!

È giunto quell’attimo di pausa, che sa tanto di quiete dopo la tempesta e prima del secondo round, s’intende quello di Capodanno, ma non riuscite a liberarvi dall’ossessione di non rendere vani i vostri sforzi precedenti??? Bene, allora, complici le ferie e il riposo post stress da shopping pre natalizio, perché non dedicare questi giorni alla cura della vostra persona? È il momento giusto per approfittarne e pensare un pochino in più a voi stesse; vi propongo il modo per farlo contemporaneamente dentro e fuori, parlandovi e consigliandovi rimedi detox e body care!

Partiamo, innanzi tutto, dal termine detox, tanto diffuso e direi quasi diventato “di moda” ultimamente, ma intorno al quale ruota anche tanta confusione: significa letteralmente disintossicare, ovvero liberare il proprio organismo da sostanze con effetto tossico. La disintossicazione dal cibo consiste nel seguire quelle diete o nel consumare prevalentemente quei cibi che possono far funzionare meglio i normali meccanismi di depurazione e disintossicazione dell’organismo.

Gli effetti che si ottengono sono, di conseguenza, anche dimagranti e drenanti. Da qualche anno alcune celebrità, youtubers e bloggers dal fisico scolpito promuovono a pieni voti sui social prodotti detox, precisamente un insieme di tè e tisane con varie proprietà disintossicanti, in grado anche di ridurre la ritenzione idrica e il gonfiore addominale, invogliando chiunque a farne uso. Non crederete davvero che essi abbiano un potere a tal punto miracoloso da rendervi, in men che non si dica, statuarie esattamente come coloro che li promuovono in foto!

A produrre non miracoli, bensì effetti benefici per il vostro corpo potrà, tutt’al più, essere la complementarietà tra la consumazione di questi prodotti, tanta attività fisica e un’attenzione particolare alla cura della pelle. Insomma, quel che si chiama stile di vita sano. Una purificazione di questo tipo, attraverso ciò che viene ingerito, può, per di più, essere attuata in vari modi, o meglio per mezzo di diversi programmi disintossicanti della durata di pochi giorni, dato che non offrono tutte le sostanze nutritive necessarie all’organismo e non possono dunque fungere da regime alimentare costante (il che fa proprio al caso vostro, se l’obiettivo è riacquistare un po’ di benessere psico-fisico nell’arco di questi giorni di riposo tra i grandi cenoni!).

Vi faccio qualche esempio:

Una possibile dieta consiste nel consumare 6 succhi o centrifughe al giorno a base di frutta e verdura. Gli alimenti prediletti sono mela, cetriolo, limone, zenzero e barbabietola rossa. La durata del programma è generalmente di 3 giorni. Questa tendenza è diffusissima in America, anche se ormai inizia a spopolare anche in Italia.Un’altra opzione consiste nel consumo esclusivo di frutta e verdura per 7 giorni.

Più estrema è la terza tipologia che prevede di ingerire solo agrumi o agrumi misti ad altri frutti per sette giorni.

Specifico è l’ultimo programma, che consiste nel consumo esclusivo di uva per 3 giorni.
I benefici che l’organismo ottiene sono: sensazione di benessere, perdita di peso, carica di energia e, a livello estetico, pelle più luminosa.

Un modo meno invasivo per aderire a percorsi detox è quello di sostituire ogni tanto un pasto con una centrifuga specifica.

Ribadisco che oltre a tali programmi è necessario seguire un’altra serie di pratiche orientate al benessere fisico e psicologico. Tra queste può rientrare a pieno titolo la cura del proprio corpo e della propria pelle attraverso creme e scrub tonificanti, idratanti e detergenti.

LEGGI ANCHE: SKIN CARE: ciò che non appare ma conta di più!

A tal proposito, vi segnalo qualche prodotto della linea Visage e Body care Malinka:

 

Malinka Italia | Crema Corpo Nutriente Idratante

Malinka Italia | Crema Corpo Nutriente Idratante

CREMA CORPO IDRATANTE, NUTRIENTE, con olio di Argan che svolge un’azione protettiva e nutriente per una pelle che risulterà più morbida, setosa e vellutata.
CREMA CORPO RASSODANTE, con vitamina E, per un’azione anti-invecchiamento, e con estratti vegetali famosi per la loro azione tonificante ed elasticizzante.
CREMA CORPO ANTICELLULITE, arricchita con estratti di alghe marine che agiscono efficacemente sulla riduzione delle adiposità.
OLIO CORPO, arricchito con estratti naturali di mandorle dolci, per un’azione idratante, emolliente e preventiva contro la formazione di smagliature.

LEGGI ANCHE: OLIO CORPO ALLE MANDORLE: IL PASSEPARTOUT DELLA BELLEZZA FEMMINILE

Per il viso:

Malinka Italia | Detergente Viso Scrub

Malinka Italia | Detergente Viso Scrub

DETERGENTE VISO, con micro particelle agli estratti di albicocca. È uno scrub viso che deterge a fondo la pelle come una vera e propria pulizia del viso, esfoliando la pelle e rimuovendo imperfezioni e impurità.

Consigliandovi di ripetere la vostra pausa disintossicante anche prima e dopo le calze della befana, vi auguro di splendere la prima notte dell’anno, dentro… e fuori!

leave a Comment