Tra le prospettive dell’azienda per il 2019 l’apertura di store monomarca in Italia

Chi ha detto che la famosa lista dei buoni propositi sia appannaggio esclusivo dei singoli?!? Gli ultimi giorni dell’anno che sta per finire inducono tutto ciò che ha voglia di crescere e osare a mettersi in gioco, ponendosi degli obiettivi ben precisi per l’anno che verrà… compresa una realtà aziendale ventennale in costante evoluzione, compresa Malinka!

Occuparsi del mondo della bellezza e della cura della persona a 360° non è cosa di poco conto e noi di Malinka vogliamo farlo al meglio, non solo soddisfacendo le più disparate esigenze di donne appartenenti a ogni fascia d’età e badando alle tendenze beauty del momento, ma anche intensificando la nostra presenza su tutto il territorio nazionale. Ecco che tra le sfide del 2019 figura, in primo luogo, quella relativa al progetto franchising, finalizzato all’apertura in Italia di store monomarca.

Scopriamo più dettagliatamente di cosa si tratta in sei punti fondamentali; il modo innovativo in cui concepiamo il format potrebbe catturare la tua attenzione!

  • Il franchising Malinka: il franchising è già una realtà per la nostra azienda. Nel 2013 sono stati aperti i primi store monomarca in Bulgaria e attualmente Malinka esporta in molte nazioni straniere: siamo presenti in Grecia, in Spagna (dove abbiamo avviato una catena di franchising con partner spagnoli), in Iran e in Iraq. Nell’arco del 2018 ha preso vita l’idea, già in cantiere da due anni, che riguarda la decisione di affiancare al canale della distribuzione, in Italia, una rete di franchising per coprire le zone in cui ancora non siamo presenti e per dare nuova vita e nuova immagine al marchio Malinka.

  • Il format: vantando, oggi, tantissime referenze e un ampio pacchetto di prodotti ci siamo resi conto di aver bisogno di maggiore spazio e di una maggiore risonanza da dare ai nostri prodotti. L’idea non è quella di realizzare un classico store monomarca, come ce ne sono tanti oggi sul mercato, ma un monomarca del “futuro”, una sorta di profumeria o di beauty shop. Possiamo farlo perché riusciamo, con il nostro assortimento, ad avere un numero di referenze tali da poter fungere a tutti gli effetti anche da profumeria e da fornitore per parrucchieri ed estetiste, disponendo di tutti i relativi tipi di prodotti come quelli per la depilazione.

  • Le caratteristiche degli store monomarca: abbiamo deciso di strutturare lo store in maniera innovativa, apportando delle novità al format. I mobili, ad esempio, devono essere salva spazio e comunicativi, dotati di descrizione del prodotto, del prezzo suggerito al pubblico, di un crowner retroilluminato, di un pannello con l’immagine delle modelle e degli slogan descrittivi riferiti alla linea che andranno ad ospitare. La peculiarità del salvaspazio consente l’adattamento a diverse tipologie di metratura delle location, anche se il suggerimento per i nostri affiliati sarà quello di fittare locali di almeno 30mq per poter garantire un’esposizione completa. I mobili sono pensati per risultare molto impattanti, perché a farla da protagonista sono i prodotti. Hanno, quindi, una linea essenziale, molto pulita, tale da mettere in risalto il colore magenta dei nostri prodotti e il prodotto in sé. Tra l’altro, abbiamo deciso di lavorare prevalentemente con il colore bianco, perché riteniamo renda al meglio le idee di luminosità, apertura, pulizia, linearità e modernità che contraddistinguono, al contempo, gli spazi dei nostri store e, soprattutto, la nostra filosofia aziendale. Per quanto riguarda la disposizione dei prodotti avverrà in maniera tale da guidare le consumatrici, potenziali clienti, all’acquisto. Il percorso che faranno all’interno dello store sarà un percorso che suggerisce e consiglia i prodotti da abbinare. Per esempio, i prodotti viso saranno tutti concentrati in un punto, i fondotinta insieme alle ciprie, le ciprie insieme ai fard, i fard insieme agli illuminanti, per un percorso che sia già funzionale alla creazione di combinazioni d’acquisto.

  • Tutto quello che c’è da sapere sull’apertura di uno store monomarca Malinka: per tutti gli interessati e i potenziali imprenditori è importante capire che abbiamo deciso di strutturare in maniera molto snella e molto semplice l’apertura di un franchising a marchio Malinka. È l’azienda a fornire tutti i prodotti, l’arredamento e l’assistenza necessaria in fase di pre-apertura, di inaugurazione, di apertura e di post-apertura. Non solo garantiremo l’assistenza per quanto riguarda la disposizione dei mobili e l’organizzazione dell’evento inaugurale, ma anche per le tecniche di vendita, tenendo dei corsi di formazione in merito e dei corsi incentrati sulla conoscenza dei prodotti. Inoltre, faremo in modo, tramite il software gestionale, di essere sempre connessi con ogni singolo punto vendita per fare un’analisi del venduto, un’analisi dell’approvvigionamento, quindi anche un’analisi della gestione del punto vendita, in modo da capire quali problematiche possono insorgere e intervenire tempestivamente per far sì che i nostri affiliati riescano a gestire in maniera ottimale il nostro negozio. Quello che garantiamo ai nostri affiliati è di avere sempre il cento per cento della marginalità sui prodotti, di avere sempre un assortimento completo e soprattutto di avere sempre nuovi prodotti. Lanceremo costantemente, infatti, delle nuove linee, delle nuove collezioni di colori per la primavera/estate e per l’autunno/inverno. Siamo diventati anche distributori ufficiali in Italia di una linea di profumi europea e, quindi, gli store saranno arricchiti con una linea di profumi e di confezioni regalo che consentiranno una shopping experience sempre più completa, perché oltre all’acquisto personale sarà possibile realizzare dei regali, disponendo di articoli adeguati. Cercheremo, inoltre, di pianificare mensilmente delle attività promozionali per avere sempre in store prodotti in promozione, per essere sempre accattivanti e spingere sempre più nuovi clienti, oltre a quelli che fidelizzeranno, a entrare all’interno del negozio.

  • L’affiliato tipo: quella che cerchiamo è una persona con entusiasmo, determinazione e soprattutto con la voglia di diventare imprenditore di sé stesso. Deve possedere uno spiccato spirito imprenditoriale, notevoli capacità organizzative e comunicative, una propensione alla vendita (possibilmente deve aver già avuto esperienze nella vendita, anche in altri settori). Chiediamo non solo di trovare una location in zone trafficate, come centri commerciali o centri di capoluogo, quindi centri con un elevato traffico pedonale, ma anche una location che sia di almeno 30mq e che abbia almeno una vetrina espositiva. Ovviamente saranno a carico dell’affiliato tutti i costi gestionali veri e propri, relativi, ad esempio, alle opere di ristrutturazione o all’evento inaugurale. Chiediamo, inoltre, di continuare a fare pubblicità sia interna che esterna al negozio; noi metteremo a disposizione tutti i supporti grafici e di marketing, ma sarà, poi, bravura dell’affiliato riuscire a pubblicizzare i prodotti nuovi all’interno del negozio, creare eventi anche esterni con altre attività commerciali (ad esempio sfilate o sponsorizzate con altri enti) per far crescere sempre di più la fama del brand. Lo store andrà, infine, gestito in maniera precisa e puntuale, mantenendo, quindi, determinati orari di apertura e tutto quanto è necessario affinché possa riscuotere un ottimo successo, avendo sempre alle spalle quotidianamente l’azienda, la casa madre.

  • Informazioni aggiuntive: Per tutte le informazioni riguardo il piano economico, le modalità di apertura e di investimento, gli aspetti contrattuali, invitiamo tutti gli interessati a inviare, a titolo informativo e puramente gratuito, un email all’indirizzo [email protected] Forniremo una consulenza gratuita sul franchising e daremo anche la possibilità di visitare il nostro showroom, in cui è stato allestito un prototipo di negozio. Potete, infine, venirci a trovare in fiera al Cosmoprof per vedere e toccare con mano il format del negozio completo! (si terrà dal 15 al 19 marzo 2019 a Bologna e questo è, ormai, il quinto anno in cui Malinka sarà presente a una fiera cosmetica importantissima a livello internazionale, giunta alla sua cinquantaduesima edizione)

LEGGI ANCHE: MALINKA IN FIERA

Entrare in uno store Malinka sarà, dunque, un momento d’acquisto completo e soddisfacente. Questa è la nostra idea, il nostro obiettivo e l’augurio che ci facciamo per un 2019 ricco di novità!

leave a Comment