Volgere lo sguardo al passato solo per imparare dagli errori. Intervista alla giovane make up artist Mariella Tortora

/, Blog, Uncategorized/Volgere lo sguardo al passato solo per imparare dagli errori. Intervista alla giovane make up artist Mariella Tortora

Volgere lo sguardo al passato solo per imparare dagli errori. Intervista alla giovane make up artist Mariella Tortora

Marielmua e i suoi preziosi consigli da make up artist Giovanissima, dolcissima e sempre sorridente è Mariella Tortora (marielmua per gli igers), make up artist per lavoro, ma soprattutto per passione. Vanta già una brillante formazione professionale nel suo settore ed è per questo che abbiamo pensato di “rubarle” qualche trucco del mestiere. Per voi preziosi consigli su beauty routine, base viso e smokey eyes riproducibili da tutte. Ci ha risposto in maniera così dettagliata da farvi venir voglia di munirvi di tutto l’occorrente e iniziare subito a sperimentare!

Raccontaci quando e perché hai scelto giovanissima di intraprendere la carriera da make up artist.

Ho deciso al termine della mia carriera scolastica di intraprendere i corsi di studio da make-up artist o forse in realtà l’avevo fatto ancor prima.. Difatti, a differenza delle altre passioni,  che negli anni alternandosi hanno colorato gli anni della mia adolescenza, questa è ed era la passione che non ho mai tralasciato.

Parlaci della tua formazione professionale. Hai deciso da subito di spostarti…

Onestamente, non appena ho deciso che questa mia grande passione sarebbe diventata anche il mio lavoro, ho capito che mi sarei formata al meglio… e dove se non nella migliore scuola di formazione in Italia? 

Qual è secondo te l’aspetto più gratificante del tuo lavoro?

Come spesso ho scritto e condiviso sulle mie piattaforme social il mio scopo principale è lasciare le mie clienti SORRIDENTI.. Sono proprio quegli occhi che brillano e non possono smettere di specchiarsi la mia più grande gratificazione… Per quanto invece riguarda il trucco fotografico mi gratifica riuscire, collaborando con professionisti, a realizzare -con i miei lavori- le idee o i messaggi che la foto deve trasmettere.

Mariella Tortora - Make Up Artist ( Copyright by Giacomo Ambrosino | GMPhotoagency)
Mariella Tortora – Make Up Artist ( Copyright by Giacomo Ambrosino | GMPhotoagency)

Le tecniche che utilizzi maggiormente sono…

Nel mio lavoro, o almeno per come io lavoro, non posso dire di avere una tecnica predefinita che preferisco o che uso più abitualmente perché ogni volta che trucco una persona diversa il mio approccio dovrà essere adattato alle sue caratteristiche morfologiche facciali oltre che alle sue esigenze o desideri.

Consiglia alle meno esperte un make up semplice da realizzare in 5 passaggi.

I passi fondamentali di un trucco, per quanto semplice sia, cambiano da persona in persona a seconda dei punti forti o deboli di queste. Io, personalmente, prediligo sempre fare un make-up con protagonista la base-viso piuttosto che occhi o labbra.

1) Innanzitutto prima di ogni make up è necessario idratare la pelle e le labbra magari con un balsamo labbra anche colorato . Per il viso, invece, usate la crema che preferite e dopo averla fatta assorbire e asciugare si passa al punto 2.

2)Applicare un fondotinta adatto alla tipologia e all’incarnato della vostra pelle su tutto il viso e con una spugnetta precedentemente bagnata e ben strizzata.

3) Applicare un correttore aranciato per le occhiaie e uno verdastro in caso di rossori o acne.

4) Fissare la base con cipria per poter procedere con gli altri passaggi che interesseranno l’applicazione di altre polveri come blush e terra.

5) Intensificare lo sguardo sfumando un ombretto neutro nella piega tra la palpebra mobile e la fissa. Infine applicare il mascara attendendo tra una passata l’altra che la precedente si sia ben asciugata.

Suggerimenti per creare un ottimo smokey eyes?

Per uno smokey eyes consiglio di seguire due step: – stendere un prodotto in crema (anche una matita morbida  può andare bene) dello stesso colore dell’ombretto in polvere che andremo a applicare successivamente.. una volta eseguite le due applicazioni non ci resta che sfumare l’ombretto in polvere. L’abbinamento di un prodotto in crema e di uno in polvere assicura una  maggiore durata e intensità cromatica.

Ti prendi cura della bellezza altrui, sei altrettanto scrupolosa con te stessa?

Si, credo fermamente nei consigli che do, in virtù della mia preparazione, alle mie clienti. Sarei un’incoerente se per prima non li osservassi. Senza contare che quando consiglio una routine, un prodotto o una tecnica a una delle mie clienti lo faccio sempre dopo averli testati su di me più e più volte!

Come ti coccoli quotidianamente? Segui una beauty routine particolare?

Sono molto attenta alla mia beauty routine. Ogni mattina al risveglio utilizzo un detergente  adatto alla mia pelle (anti sebo per le pelli grasse, idratante per le pelli secche) per la mia che è una pelle mista utilizzo prodotti adatti a questo tipo di pelle facilmente reperibili in commercio. Una volta asciugato il viso utilizzo un siero che sia adatto ancora una volta al mio tipo di pelle e infine una crema idratante. Prima di ogni trucco invece bisogna evitare creme idratanti oleose poiché potrebbero compromettere la tenuta del nostro make-up. Alla sera consiglio degli struccanti liquindi: SI alle acque micellari e anche ai svariati tipi di latte detergente, NO alle salviette struccanti che sicuramente sono più uno strumento più facile e veloce da utilizzare ma che non assicurano lo stesso livello di detersione e purificazione della pelle. Si può fare una prova semplice: struccarsi con le salviette e poi passare un dischetto struccante impregnato di acqua micellare o latte detergente, il dischetto risulterà sporco nonostante il precedente passaggio della salvietta.

Svelaci qualche tendenza make up per questo inverno…

Quest’inverno vedremo lo spopolare di colori metallici per le labbra e gli occhi. Il grande ritorno dello smokey eyes e rimarranno protagonisti della stagione, come la precedente, gli illuminanti con tonalità fredde.

Mariella Tortora - Make Up Artist ( Copyright by Giacomo Ambrosino | GMPhotoagency)
Mariella Tortora – Make Up Artist ( Copyright by Giacomo Ambrosino | GMPhotoagency)

Come ti vedi tra 10 anni?

Io vivo molto incentrata sul presente. Cerco di non volgere molto lo sguardo al passato se non per imparare dagli errori commessi e al futuro ci penso solo sognando.. ma i sogni me li tengo sempre per me perché sono anche un po’ scaramantica!

Altre aspirazioni e prossimi obiettivi?

Per ora sono tesa a incentrare le mie energie fisiche e psichiche sulla mia attività e sulla mia crescita lavorativa.. poi si vedrà!

Per seguirla su Instagram: @marielmua_

By |2018-11-04T17:23:56+00:00novembre 4th, 2018|About Beauty, Blog, Uncategorized|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment