Conosciamo meglio l’azienda Malinka Italia: tra storia e progetto franchising

///Conosciamo meglio l’azienda Malinka Italia: tra storia e progetto franchising

Conosciamo meglio l’azienda Malinka Italia: tra storia e progetto franchising

Il brand che abbraccia il mondo della bellezza femminile a 360° sposa il progetto franchising in Italia dopo una solida esperienza ventennale

Vanta un’esperienza ventennale, conta circa 600 referenze, estende i suoi confini ben oltre l’Italia, soddisfa tutte le esigenze delle donne in fatto di bellezza, realizza prodotti interamente made in Italy ed ora… apre store monomarca innovativi in Italia e all’estero! Tutto questo e molto altro ancora è Malinka Italia, il brand dall’inconfondibile color magenta che affianca la solida esperienza alla capacità di adattamento alle tendenze del mercato per una crescita sempre costante e sorprendente. Ci addentriamo nel mondo Malinka con Fortuna Mangone, sales e marketing manager dell’azienda, per conoscerne gli inizi, gli sviluppi e, soprattutto, la nuova, interessantissima immagine!

  • Partiamo dal nome del brand: perché Malinka?

Il marchio Malinka nasce da una ricerca intorno agli elementi della natura, come piante e fiori, che ha condotto all’individuazione del lampone moscovita. In lingua russa si pronuncia, appunto, Malinka. Si tratta di un frutto molto particolare, in quanto è resistente alle temperature rigide e possiede forme sinuose. Il colore che lo contraddistingue è il magenta, lo stesso che ha ispirato l’intero packaging della linea. Tutti i prodotti sono realizzati in questo colore.

  • Come nasce l’azienda Malinka Italia e come si è evoluta nel tempo?

L’azienda Malinka Italia inizia la sua attività più di vent’anni fa come distributore di prodotti tricologici, ovvero di prodotti per capelli, incentrandosi sul canale dei parrucchieri, quindi nel settore prettamente professionale. Col passare del tempo, precisamente nel 2008, l’azienda decide di lanciare sul mercato la prima linea di make up, andando così ad ampliare il proprio portafoglio clienti e rivolgendosi a profumerie, fornitori per parrucchieri ed estetiste e orientandosi anche al mass market, quindi anche ai canali della grande distribuzione organizzata con angoli profumeria. Col passare del tempo e soprattutto grazie alla qualità dei prodotti e al consenso ottenuto sul mercato, arriva ad avere una produzione che vanta oltre 600 referenze. La linea make up, infatti, viene ampliata e completata, giungendo ad abbracciare tutti i settori (viso, occhi, labbra, mani), mantenendo e estendendo anche le linee di prodotti per capelli (shampoo, balsami, maschere, prodotti per la colorazione), quelle di prodotti specifici per il viso (trattamenti, creme idratanti, anti-rughe, struccanti) e per il corpo. Oggi l’azienda esporta, ormai, anche in molte nazioni straniere: siamo presenti in Grecia, in Spagna (dove abbiamo avviato una catena di franchising con partner spagnoli), in Bulgaria con otto store monomarca, in Iran e in Iraq.

  • Qual è la mission aziendale?

La mission aziendale è primariamente quella di soddisfare ogni esigenza di bellezza delle donne. Ci distinguiamo dai nostri competitors proprio per l’ampio assortimento che abbraccia il mondo della bellezza femminile e della cura della persona a 360°. L’obiettivo è quello di creare un incrocio perfetto tra qualità dei prodotti e prezzi altamente competitivi. La nostra vision, dunque l’obiettivo a lungo termine, è quello di essere presenti sul mercato con prodotti in grado di soddisfare, al contempo, i trend del momento e le esigenze che si presenteranno nel futuro per le donne, attraverso prodotti sempre innovativi pensati nel lungo periodo.

  • Quanta attenzione c’è alle tendenze e ai gusti delle clienti nella realizzazione dei prodotti?

Cerchiamo sempre di capire quali sono i trend del momento. Oltre ad avere una linea basic, una linea continuativa fatta di evergreen, cerchiamo sempre, quindi, di capire quali sono i nuovi trend sul mercato per realizzare dei prodotti che possano corrispondervi. È fondamentale studiare come si muove il mercato, come si evolve, quali sono le nuove tendenze in termini di colori o di tecniche del make up. Per esempio, la dilagante tecnica del contouring ci ha spinto a realizzare due palette contouring, nonostante avessimo già all’interno della linea dei prodotti funzionali alla realizzazione di questa tecnica. Cerchiamo di soddisfare, in maniera sempre più diretta, le esigenze non solo delle nostre consumatrici, ma anche dei nostri clienti che devono muoversi sul mercato e possedere una linea che consenta di soddisfare i loro bisogni di vendita.

  • A quale target è maggiormente orientata la linea di prodotti?

Per quanto riguarda l’età delle nostre consumatrici, soddisfiamo l’esigenza più o meno di tutte le fasce di età, partendo dai 15/16 anni, con i primi approcci al trucco, fino ad arrivare a un target più maturo, costituito anche da donne over 50, con, ad esempio, linee di prodotti anti-età, di rigeneramento cellulare, di anti-invecchiamento, quindi con un elevatissimo grado di copertura adatto a soddisfare le esigenze delle pelli più mature o delle pelli soggette a particolari problemi. I prodotti, tra l’altro, sono tutti ipoallergenici e ci teniamo sempre a sottolineare che tutti sono interamente realizzati in Italia, dal packaging esterno fino al prodotto interno. Rispetto alla qualità del made in Italy che offriamo il prezzo è considerabile come medio-basso.

  • Quali sono i più incisivi fattori di crescita per l’azienda?

L’azienda è cresciuta in quanto ha mantenuto gli standard qualitativi sempre intatti, ha saputo mantenere una gestione sempre lineare della propria organizzazione, della propria clientela, dei propri agenti, dei propri fornitori, senza fare particolari manovre e portando avanti una conduzione sempre limpida, chiara e precisa. Si è cresciuti, quindi, mantenendo un andamento sempre costante negli anni. Cerchiamo anche di offrire ai nostri clienti un approvvigionamento puntuale, evadendo gli ordini in 24 ore e affidandoci ad un corriere espresso che consegna in 1/2 giorni lavorativi.

  • Tra le sfide di Malinka c’è sicuramente il progetto franchising…

Il progetto franchising è già una realtà per Malinka, da quando nel 2013 sono stati aperti i primi store in Bulgaria. Quest’anno ha preso vita l’idea, alla quale stiamo lavorando già da due anni, che riguarda la decisione di affiancare al canale della distribuzione, in Italia, una rete di franchising per coprire le zone in cui ancora non siamo presenti e per dare nuova vita e nuova immagine al marchio Malinka. Il progetto franchising già esistente, dunque, subisce un’evoluzione finalizzata all’apertura anche in Italia di store monomarca che prevedono, però, un nuovo format. Vantando, oggi, tantissime referenze e un ampio pacchetto di prodotti ci siamo resi conto di aver bisogno di maggiore spazio e di una maggiore risonanza da dare ai nostri prodotti. L’idea non è quella di realizzare un classico store monomarca, come ce ne sono tanti oggi sul mercato, ma un monomarca del “futuro”, una sorta di profumeria o di beauty shop. Possiamo farlo perché riusciamo, con il nostro pacchetto di prodotti, ad avere un numero di referenze tali da poter fungere a tutti gli effetti anche da profumeria e da fornitore per parrucchieri ed estetiste, disponendo di tutti i relativi tipi di prodotti come quelli per la depilazione.

  • Quali sono le caratteristiche dei nuovi store monomarca?

Abbiamo deciso di strutturare lo store in maniera innovativa, apportando delle novità al format. I mobili, ad esempio, devono essere salva spazio e comunicativi, nel senso che ogni mobile avrà stampata la descrizione del prodotto, il prezzo imposto al pubblico e, sopra, un crowner retroilluminato, un pannello con l’immagine delle modelle e degli slogan descrittivi riferiti alla linea che andrà ad ospitare. La peculiarità del salva spazio consente l’adattamento a diverse tipologie di metratura delle location, anche se noi suggeriremo ai nostri affiliati di fittare locali di almeno 30mq per poter garantire un’esposizione completa. I mobili sono pensati per risultare molto impattanti, perché a farla da protagonista sono i prodotti; hanno, quindi, una linea essenziale, molto pulita, tale da mettere in risalto il colore magenta dei nostri prodotti e il prodotto in sé. Tra l’altro, abbiamo deciso di lavorare prevalentemente con il colore bianco, perché riteniamo renda al meglio le idee di luminosità, apertura, pulizia, linearità e modernità che contraddistinguono, al contempo, gli spazi dei nostri store e, soprattutto, la nostra filosofia aziendale.

  • Svela a tutti gli interessati e ai potenziali imprenditori tutto quello che c’è da sapere sull’apertura di uno store monomarca Malinka.

Abbiamo deciso di strutturare in maniera molto snella e molto semplice l’apertura di un franchising a marchio Malinka, in quanto forniamo noi tutti i prodotti, l’arredamento e l’assistenza necessaria in fase di pre-apertura, di inaugurazione, di apertura e di post-apertura. Non solo garantiremo l’assistenza per quanto riguarda la disposizione dei mobili e l’organizzazione dell’evento inaugurale, ma anche per le tecniche di vendita, tenendo dei corsi di formazione in merito e dei corsi incentrati sulla conoscenza dei prodotti. Inoltre, faremo in modo, tramite il software gestionale, di essere sempre connessi con ogni singolo punto vendita per fare un’analisi del venduto, un’analisi dell’approvvigionamento, quindi anche un’analisi della gestione del punto vendita, in modo da capire quali problematiche possono insorgere e intervenire tempestivamente per far sì che i nostri affiliati riescano a gestire in maniera ottimale il nostro negozio.

Quello che garantiamo ai nostri affiliati è di avere sempre il cento per cento della marginalità sui prodotti, di avere sempre un assortimento completo e soprattutto di avere sempre nuovi prodotti. Lanceremo costantemente, infatti, delle nuove linee, delle nuove collezioni di colori per la primavera/estate e per l’autunno/inverno. Siamo diventati anche distributori ufficiali in Italia di una linea di profumi europea e, quindi, gli store saranno arricchiti con una linea di profumi e di confezioni regalo che consentiranno una shopping experience sempre più completa, perché oltre all’acquisto personale sarà possibile realizzare dei regali, disponendo di articoli adeguati. Entrare in uno store Malinka sarà davvero un momento d’acquisto completo. Questa è la nostra idea.

Per quanto riguarda la disposizione dei prodotti avverrà in maniera tale da guidare le consumatrici, potenziali clienti, all’acquisto. Il percorso che faranno all’interno dello store sarà un percorso che suggerisce e consiglia i prodotti da abbinare. Per esempio, i prodotti viso saranno tutti concentrati in un punto, i fondotinta insieme alle ciprie, le ciprie insieme ai fard, i fard insieme agli illuminanti, per un percorso che sia già funzionale alla creazione di combinazioni d’acquisto.

Cercheremo, inoltre, di pianificare mensilmente delle attività promozionali per avere sempre in store prodotti in promozione, per essere sempre accattivanti e spingere sempre più nuovi clienti, oltre a quelli che fidelizzeranno, a entrare all’interno del negozio.

L’affiliato tipo che cerchiamo è una persona con entusiasmo, determinazione e soprattutto con la voglia di diventare imprenditore di sé stesso. Deve possedere uno spiccato spirito imprenditoriale, notevoli capacità organizzative e comunicative, una propensione alla vendita (possibilmente deve aver già avuto esperienze nella vendita, anche in altri settori). Chiediamo non solo trovare una location in zone trafficate, come centri commerciali o centri di capoluogo, quindi centri con un elevato traffico pedonale, ma anche una location che sia di almeno 30mq e che abbia almeno una vetrina espositiva. Chiediamo, inoltre, di attuare iniziative di tipo pubblicitario per lo store; noi metteremo a disposizione tutti i supporti grafici e di marketing, ma sarà poi cura dell’affiliato riuscire a metterlo in risalto creando eventi in partnership con altre attività commerciali (ad esempio sfilate o sponsorizzate con altri enti) per far crescere sempre di più la visibiità del brand.

Per tutte le informazioni riguardo il piano economico, le modalità di apertura e di investimento, gli aspetti contrattuali, invitiamo tutti gli interessati a inviare, a titolo informativo e puramente gratuito, un email all’indirizzo malinkaitalia@gmail.com. Forniremo una consulenza gratuita sul franchising e daremo anche la possibilità di visitare il nostro showroom, in cui è stato allestito un prototipo di negozio. Potete, infine, venirci a trovare in fiera a Milano (Scopri qui le fiere alle quali parteciperemo) per vedere e toccare con mano il format del negozio completo!

By | 2018-09-26T10:36:51+00:00 settembre 26th, 2018|Blog, Franchising|0 Comments

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